From: Mario Corsi Date: 20 June 2005 22:55:31 GMT+02:00 Subject: Mimi e Spettacolini II Provi Il Sig. Andrea Zaccaria a immaginarsi i graziosi spettacolini ideati dai cosidetti artisti di strada sotto le sue finestre, quando torna a casa dal lavoro, invece che a Santa Maria in Trastevere e dintorni..... Tutti i giorni i soliti brani musicali ripetuti all'infinito... El Condor pasa... Guantanamera..... Summartime......... Mission Impossible........ la classica stornellata romana? a me non pare proprio! Il Signor Zaccaria si prende il suo gelato si beve la sua birra e poi se ne và...... chi invece ci abita a Trastevere (e non è, magari come il Sig. Zaccaria pensa, tutta gente snob... ) gli spettacolini li subisce per diverse ore al giorno..... tutti i giorni! Mentre sto scrivendo è in corso un grazioso spettacolino, come ci sono stati ieri, sabato, venerdi, giovedi, etc.. etc... e come sicuramente ci saranno domani, dopodomani, etc...etc...etc.... Cordiali Saluti. Mario Corsi
From: Andrea Zaccaria
Sono davvero contento che ogni volta che vado a Santa Maria in
Trastevere trovo sempre graziosi spettacolini ideati dai cosidetti
artisti di strada. Non dovrebbero mai levarli perche' per chi sta li a
prendersi un gelato o a bersi una birra come faccio io fa sempre
piacere vederli in azione. Io spero tanto che vengano a suonare gruppi
di discreto livello musicale cosi` che la gente si ritrova ad
assaporare gusti della canzone classica stornellata romana che a me
piace tanto.
Le foto che vi invio, di questa mattina ore 7, danno solo una
minima idea dello stato reale del salotto(?) Piazza Santa Maria in
Trastevere dopo le sbornie notturne
Ho abitato per venti anni a Via della Lungara, 18. Ora ho
lasciato
l'appartamento a mia figlia che ha appena dato alla luce il suo primo
bambino. Mi piacerebbe portare il piu` possibile il bimbo all'Orto
Botanico
ma purtroppo ho scoperto che anche per le nonne e` necessario pagare 2
euro
per ogni ingresso (4 euro per le mamme).
Il Gianicolo non e` raggiungibile con una carrozzina e passeggiare per
il
quartiere e` alquanto difficile a causa del traffico, dei sampietrini e
della
mancanza di marciapiedi.
Vorrei pregare il Vs. comitato di richiedere al primo Municipio la
possibilitˆ
di avere delle facilitazioni per l'ingresso dei bambini residenti e dei
loro
accompagnatori. So che l'Orto Botanico dipende dall'Universita` ma
potrebbe
stipulare una convenzione che permetta di pagare una specie di
abbonamento a
un prezzo accessibile.
Mi riprometto di partecipare alla Vostra prossima riunione del 9 giugno
e Vi
ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete dedicare alle
mamme e
le nonne del quartiere
Leggo sul "Messaggero" di oggi 7 maggio in Cronaca di Roma il
titolo "La notte torna a far rumore" dove tanto per cambiare si parla
del sempre piu` crescente caos notturno. Le mamme di S.Lorenzo sono
scese in piazza per farsi sentire. Altre iniziative antirumore da parte
degli abitanti di Piazza delle Coppelle che hanno firmato una lettera
di protesta. A Testaccio, Trastevere, Campo de' Fiori, etc...etc....
stesso caos.
La scorsa estate a seguito delle e-mail che ho inviato un po'
dappertutto a causa degli insostenibili tam-tam notturni a S.Maria in
Trastevere, me ne sono giunte una proprio da S.Lorenzo e un'altra da
Piazza del Biscione: storie di ordinario caos notturno, chi mi ha
scritto ha gettato la spugna...... ha deciso con la famiglia di
cambiare casa! Gli ho augurato che dove intendono trasferirsi non ci
sia qualcuno che voglia riqualificare.... valorizzare..... rendere piu`
vivibile il quartiere, altrimenti.... un nuovo trasloco li attende!.
Il prefetto Achille Serra, afferma l'articolo del "Messaggero", dice in
una riunione tenuta ieri in prefettura: "A Monmartre e a Londra locali
e ristoranti non chiudono prima delle 3. E noi che facciamo: chiudiamo
a mezzanotte?" e sempre il prefetto si appella "alla sensibilita` dei
romani e al loro senso di solidarieta`". Io sono romano e di trastevere
e mi chiedo (ma non credo di essere il solo): perche' dovrei essere
solidale con chi ci fa` vivere con questo continuo e insostenibile
stress notturno?, perche' dovrei essere sensibile con chi dopo essersi
scolato nella notte diverse bottiglie di birra decide di venire a
svuotare la sua vescica sul portoncino dell'entrata della mia casa?.
Invio il testo del reclamo spedito al Primo Municipio per
l'autorizzazione data
allo svolgimento di una "festa" poco piu` che privata che per il
secondo anno
si svolge in Via Bertani, appositamente chiusa al traffico, con
allegato
concorso di gruppi armati di amplificatori che per tutto il giorno e la
sera
si divertono mentre noi impazziamo per la confusione. Vi ringrazio per
lo
spazio che sempre date ai problemi degli abitanti di Trastevere,
cordialmente
Gemma Guerrini
Finalmente ci siamo..... dopo i vari anticipi e iniziata la
stagione "concertistica" a Piazza Santa Maria in Trastevere oramai il
primo che capita piu` o meno autorizzato..... Suona!
Da questa mattina (ore 10) non c'e` stato un attimo di tregua, con le
varie orchestrine che si sono date il cambio nell'arco della giornata,
sempre piu` invadenti perche' si sono anche aggiornate dotandosi di
amplificazione portatile! Qualche altro "Artista di Strada" in questo
momento (22.45) sta sparando a tutto volume musica registrata per
accompagnare la sua esibizione.
Se non vado errato la delibera comunale n. 1382 del 1999 prevede che:
Le esibizioni artistiche si possono svolgere secondo i seguenti orari:
- dal 1 ottobre 31 marzo: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20;
- dal 1 aprile 31 maggio: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 22;
- dal 1 giugno 30 settembre: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 23.
Chiudendo un occhio (o meglio un orecchio) sul volume alto, se almeno
venissero fatti rispettare questi orari sarebbe gia` un sogno!
Il livello di imbrattamento di tutto cio` che si puo` sporcare
con uno spray ha raggiunto a Trastevere un vero record mondiale. Dopo
un primo giro non completo di ripulitura, la All Clean, che opera su
incarico del Comune, e` sparita dalle nostre strade e piazze. E'
possibile chiedere al Comune un altro "giro" di ripulitura e l'adozione
di una qualche misura che ponga fine al fenomeno?
Diciamolo chiaramente: dei disagi causa rumore non gli frega
niente a nessuno! ho letto su Posta Trastevere la mail inviata dalla
Sig.ra Sara che quest'anno ha deciso di dire basta.... Io e` da tempo
che ho detto basta ma a niente e` servito:
Ho inviato fax al nostro Sindaco che nonostante il numero di
registrazione che mi e` stato dato si e` perso nei meandri della
burocrazia Capitolina, quindi ho inviato nuovo fax mi e` stato dato un
nuovo numero di registrazione......, ho telefonato al numero telefonico
del I Municipio corrispondente al Sig. Lobefaro (un tale mi ha risposto
che non siamo in uno stato di polizia!), ho scritto diverse mail e
parlato anche personalmente con il consigliere del I Municipio Sig.
Raffaello Matarazzo, ho chiamato al comune il tanto pubblicizzato
060606 dove ti spediscono da un ufficio all'altro senza arrivare da
nessuna parte, ho inviato la e-mail "purtroppo e' primavera" al Sig.
Lobefaro, mi e giunta la risposta da Sig. Rolando Paglia del I
Municipio nella quale mi scrive: In riferimento alla sua segnalazione
le comunichiamo che, essendo questa una problematica che interessera`
gran parte del centro storico, si e` ritenuto opportuno inviare analoga
segnalazione al Sindaco e al Prefetto. Ha questo punto voglio usare
un'espressione usata da un vigile urbano che a seguito di una mia
telefonata notturna a causa rumore, dopo avergli detto che avevo fatto
una protesta via fax anche al Sindaco mi ha risposto: l' ha messo in
banca! (ovvero: sai che gli frega!). Ho sperimentato anche la soluzione
che ha in mente la Sig.ra Sara: il secchio d'acqua!. tempo fa una band
composta da tamburelli, tamburi, fisarmoniche e chi piu` ne ha piu` ne
metta che stazionava sotto la mia finestra, nonostante un invito
educato ad andarsene ha preso ha suonare a piu` non posso con evidenti
sorrisetti di sfida.... gli ho fatto il bagno! tempo 5 minuti (notare
la tempestivta`) un Carabiniere mi ha bussato alla porta di casa....
quei tali mi volevano denunciare! Il carabiniere e` stato in ogni caso
molto educato e comprensivo..... ma non so se e` sempre cosi`. Che la
soluzione per risolvere il problema sia quello che mi ha prospettato
una gentile vigilessa?. In una chiamata a notte fonda alla Municipale
la suddetta vigilessa mi ha detto: .... e il momento che scendiate in
piazza!
P.S: oggi abbiamo iniziato intorno alle nove di mattina. fisarmonica,
poi orchestrina jazz, poi piccola band di tamburelli e fisarmonica,
quindi Sassofono e di nuovo fisarmonica con un interminabile medleey di
brani da besame mucho a barcarolo romano passando per 'o sole mio. In
questo momento che scrivo c'e` un tale con trombe, trombette,
fisarmonica e strumenti vari. speriamo bene per la notte.
Mi sono collegata al vostro sito con l'intenzione di esprimere
la mia ansia per per la tournee' estiva 2005, e trovo che solo dieci
giorni fa qualcuno mi ha preceduta...almeno non sono l'unica.
Quest'anno ho intenzione di dire "basta"...e ancora non fa cosi' caldo
da dover tenere obbligatoriamente le finestre aperte!
sono ricominciati i concerti estivi! noooooooo! incubo! sempre gli
stessi gruppi, con gli stessi pezzi (tra cui guantanamera e cielito
lindo) suonati con gli stessi errori da non so quanti anni a questa
parte. io non ce la faccio piu', mi sembra di averli in casa nonostante
io abiti al terzo piano! COSA POSSO FARE? A CHI DEVO RIVOLGERMI? AVRO'
POSSIBILITA' DI DORMIRE SONNI TRANQUILLI OPPURE AVRO', DALLE FORZE
DELL'ORDINE, RISPOSTE COME QUELLE DATE AL SIGNOR MARIO?
Spero che qualcuno possa essermi veramente d'aiuto.
Alcuni Ristoranti (come il Popi Popi), hanno educatamente imposto alle
orchestrine di non suonare davanti al loro ristorante. "Ivo" invece fa
suonare tutti, non pone limiti.
Infatti il punto e' questo: non si tratta di un gruppetto che suona per
30 minuti durante il weekend, ma si tratta di 3, 4, 5 orchestrine che
si succedono una dopo l'altra, dalle 19 alle 24, sette giorni su sette.
il cliente che va al ristorante ne sente una, mentre io tutte e tutti i
giorni.
Se comincio con i secchi di acqua...finisce che nel torto ci finisco
io? infondo un po' d'acqua fresca nel bel pieno della calura estiva non
dispiace a nessuno, no?
Benissimo! Come se non bastasse quella folle iniziativa della
raccolta "casa per casa" che tanti disagi sta portando ; sporcizia e
discussioni feroci nei condomini.
Siamo tornati indietro di 20 anni! Si, perche' quel tipo di raccolta
con quei trespoli si faceva allora. Poi visto le condizioni igieniche
che creava negli androni dei palazzi venne cambiata con i Cassonetti in
strada con i quali si puo` fare benissimo la raccolta differenziata;
basta mettere i cassonetti adatti all'uso. Ora con l'arrivo del caldo e
delle zanzare che ormai da anni risiedono nella citta` siamo sistemati.
Tante grazie a chi ha avuto questa geniale idea!
Sono un abitante di Trastevere, e vorrei esprimere tutta la
mia solidarieta` al Sig. Corrado Sportinelli che a scritto ieri sul
Messaggero a causa del troppo caos nelle nottate dei week-end a
Testaccio. Magari fosse come il Sig. Corrado scrive, che a Trastevere
possiamo finalmente dormire da quando e` stata introdotta la Ztl,
perche' con l'introduzione della Ztl poco o nulla e` cambiato, anzi
probabilmente e` anche peggiorato il caos notturno e non solo nei fine
settimana. La scorsa estate nonostante la Ztl e` stato un inferno, 7
giorni su 7 di caos notturno, a Piazza Santa Maria in Trastevere,
praticamente tutte le notti e ben oltre la mezzanotte iniziava un
megaconcerto a base di Tam-Tam che finiva intorno alle 3-4 di notte.
Vane sono state le richieste di intervento da parte delle varie forze
dell' ordine. Fortunatamente (e` proprio il caso di dirlo!) abbiamo
avuto un inverno particolarmente piovoso e freddo, almeno per quanto
riguarda il riposo notturno ce la siamo cavata abbastanza bene, ma al
minimo accenno della primavera..... ci risiamo!. Sabato notte, ben
oltre la mezzanotte, a Piazza Santa Maria in Trastevere abbiamo avuto
il solito megaconcerto con piu` Tam-Tam che e` terminato intorno alle
4!.
Se il Buongiorno si vede dal mattino, si immagini il Sig. Corrado, la
situazione a Trastevere nei prossimi mesi, tra manifestazioni piu` o
meno autorizzate, concerti di tam-tam notturni, etc... etc..., ......
ma per fortuna abbiamo la Ztl! Una cosa sola: "si`, per fortuna abbiamo la Ztl". Infatti, se non e` cambiato il chiasso dei nottambuli a Santa Maria in Trastevere (e su questo siamo certamente d'accordo con Lei), e` pero` diminuita l'invasione delle automobili, non sottovalutiamo i piccoli miglioramenti che comunque ci sono stati.
Purtroppo e` in arrivo la primavera! appena le nottate sono
diventate
meno fredde e gradini della fontana di Santa Maria in Trastevere si
sono
asciugati dalla pioggia (e in certi casi e` da dire meno male che ne e`
venuta quest'inverno in abbondanza!) siamo allietati di nuovo dai
concerti di Tam-Tam, come quello di questa notte, iniziato ben oltre la
mezzanotte. Almeno per questa volta mi sono risparmiato, la presa in
giro da parte
delle varie forze dell'ordine (cambi casa... questi sono gli onori e
gli oneri di abitare a trastevere...... la prenda con ironia!......
commenti elargiti da 112, 113 e municipale!) ho chiuso per quanto
possibile tutte le porte..... A questo punto mi chiedo solamente, e non
solo per quanto vi ho
segnalato, se c'e` qualcuno che governi e faccia rispettare un minimo
di
regole in questa citta`, e nel mio caso in questo rione nel quale sono
nato, oramai sempre piu` degradato tra buche, scritte sui muri,
immondizia sparsa qui e la`, tam-tam diurni e notturni, tavolini
piazzati
ovunque e lenzuoli dove si vendono cd e borse, naturalmente falsi, a
volte anche sotto il naso delle varie forze dell' ordine (quando ci
sono!) che fanno finta di niente. Inoltre per quanto riguarda le
suddette forze dell'ordine mi chiedo che
ci stiano a fare in piazza Santa Maria in Trastevere alla mattina
quando
c'e` tranquillita` totale. Ma forse i due poliziotti a cavallo sono li`
per
le macchine fotografiche dei turisti e il 112 alla domenica mattina e
li`
accanto alla chiesa per controllare quei sovversivi fedeli che escono
dalla messa domenicale!!!
I lavori per la riqualificazione di Piazza San Cosimato sono
iniziati da due mesi, ma i giorni lavorativi sono stati solo 13 e, a
tutt'oggi, non e` dato sapere quando e se continueranno.
I cittadini potrebbero essere informati al riguardo? Gentile Sig. Murzi,
Mi chiamo Sara, ho 25 anni e anch'io abito a Trastevere.
Sono anni, ormai, che alcuni miei amici ed io ci facciamo domande sul
futuro dell'ex cinema America, in Via Natale del Grande, e qualche
volta ci siamo fermati a fare ipotesi sull'eventuale uso che se ne
potrebbe fare: cosa potrebbe diventare? Il quartiere e' gia' pieno di
pub, ristoranti, cinema, pizzerie, librerie, ecc... Ma qualcosa di
utile manca: secondo molti di noi sarebbe bello avere una grande
palestra, provvista di numerosi corsi, sauna e bagno turco.
Esiste gia' quella comunale accanto al cinema Nuovo Sacher, ma non
basta per tutti quelli che vorrebbero andarci.
Qualcuno puo' darmi qualche informazione al riguardo? cara Sara,
Buon Anno. Vi invio la foto della nuova segnaletica adottata per indicare le buche a Piazza Santa Maria in Trastevere, che come e` noto (c'e` anche un cartello ad un angolo della piazza che lo ricorda) fa parte del patrimonio artistico etc... etc... etc..... Cordiali Saluti. Mario Corsi
Ringraziamo per la cartolina e ricambiamo gli auguri. La buca e` stata gia` riparata, e` un buon auspicio per il 2005.
Sono residente a Trastevere, recentemente vi ho inviato una
e-mail, da
voi pubblicata, a proposito dei tam-tam notturni a Santa Maria in
Trastevere. Leggo sul Messaggero di oggi 6 Novembre, in Cronaca di Roma
a pag. 42 un articolo nel quale si scrive dei danni subiti dai vari
locali di Trastevere causa della Ztl che avrebbe influito negativamente
sui loro incassi. Vorrei far notare che la gente che circola nelle ore
notturne non e` assolutamente diminuita dall'introduzione della Ztl,
tutt'altro, ci vorrebbe una Ztl pedonale! se sono venuti a mancare ai
vari locali gli incassi non dipendera` dal fatto che oramai sui loro
menu`
si leggono prezzi sempre piu` alti? la gente legge il listino, magari
ci
si fa una risata sopra, come ho visto recentemente fare da un gruppo di
giovani turiste straniere, e se ne va. Se gli affari vanno poi cosi`
male
(a detta dei gestori dei vari locali) perche' ne vengono aperti sempre
di
nuovi? Basta, e solo per citare alcune strade, passare a Via del Moro,
Via della Scala, Via della Lungaretta, Via del Cinque, San Francesco a
Ripa per constatare il numero spropositato di locali. Naturalmente
aprendo nuovi locali, o si cerca di richiamare piu` gente che li
frequenta, con relativo incremento del caos, o altrimenti la torta
degli
incassi va spartita con i nuovi locali con relativo calo degli incassi.
I gestori dei locali lamentano (a quanto dice nell'articolo il
Presidente della Fipe-Roma Confcommercio Sig. Gaudenzino) una vera e
propria persecuzione per quanto riguarda l'occupazione del suolo
pubblico. Senza voler arrivare all' eccesso opposto, in qualche maniera
credo che vada anche controllata l'invadenza dei tavoli, altrimenti li
ritroveremo anche all'interno della Basilica di Santa Maria in
Trastevere!
Non so se la Ztl abbia ridotto il caos a Trastevere, a me non pare,
pero`
non e` neanche cosi` disastrosa come si vorrebbe far credere, del resto
per attraversarla a piedi non e` che ci vuole un granche', specie per i
giovani frequentatori di locali che operano soprattutto in seconda
serata! Siamo perfettamente d'accordo con la lettera del Sig. Corsi. Le argomentazioni dei ristoratori sono sballate. Per parte nostra, abbiamo un piccolo gruppo sull'occupazione di suolo pubblico che ha urgente bisogno di rinforzi. Intanto partecipiamo alle riunioni su questo tema coordinate dal Primo Municipio, vi faremo sapere.
Buona sera.
Sono il titolare di un pub ristorante nelle vicinanze di piazza
s.egidio che da sempre (9 anni) rispetta l'orario di chiusura si
preoccupa del livello della musica e delle persone che sono al di fuori
del locale (dove alcuni civilissimi residenti di trastevere portano i
loro cani a fare la cacca che io pulisco e qualche volta calpesto "meno
male che porta fortuna"). Dal 10 maggio 2004 cioe` da qualche giorno
dopo l'introduzione della ztl il lavoro e` calato dal 25 al 40% e la
qualita` della clientela e` molto peggiorata: 1) Chi dara` lo stipendio
alle persone che io e altre attivita` saremo costretti a licenziare?
2) Vi siete accorti che negli ultimi 2 anni al posto di ristoranti e
locali di qualita` hanno aperto altrettanti ristoranti e locali di
qualita` molto piu che scadente es.10-15 euro per persona. Sono almeno
sei
i locali solo nelle vicinanze di S.M.in trastevere. Fatevi un giro! Il
motivo? Trastevere gia` da 2 anni e` in calo "di buona clientela" e la
ztl ci ha dato il colpo di grazia. Non vi fate ingannare dai ristoranti
sempre pieni durante la stagione estiva perche lavorano all' 80% con
turisti "sempre piu di qualita` scadente". Ho aperto il primo dei 2
locali che possiedo nel 1981 e questo quartiere era una fogna dove
nessun buon romano voleva venire e le vostre case valevano un decimo di
oggi. Se trastevere negli anni e` migliorata grosso merito va
all'apertura di molti locali che hanno portato movimento di persone
perbene, illuminazione, vita in vicoli e piazze. Ma purtroppo molti di
voi in quegli anni non c'erano. (nel 1988 sono stato scippato del mio
piumino con un coltello sotto la gola in via del moro, e questa era la
normalita`). 3) Ho fatto regolare domanda per l'occupazione di suolo
pubblico da circa un'anno, ancora non si sono degnati di
rispondermi (10000 euro di tassa l'anno per 40mq) con notevoli
ripercussioni
economiche. Non ho messo neanche un tavolino abusivamente. "Mi sento un
coglione per non averlo fatto, visto che lo fanno tutti e solo oggi
capisco che hanno fatto bene visti i tempi e i "costi" del comune di
roma. Premiato come miglior comune d'Italia per efficenza e
trasperenza. Pensate allora come stanno messi gli altri se questo e` il
piu efficente e trasperente. Trasparente????? Voglio precisare che non
sono contro la ztl, ma contro questa ztl. Se si creassero dei nuovi
parcheggi penso che tutti i commercianti sarebbero favorevoli alla
chiusura di questo quartiere, ma in progetto non c'e` nulla di nulla
solo
bugie. 4) Io abito a monteverde, vi sembra democratico e giusto che voi
possiate venire e parcheggiare nel mio quartiere e io nel vostro
no. Anchio giro un'ora alcune sere per trovare un parcheggio. Non vi
sentite privilegiati nei confronti degli abitanti di altri quartieri.
5) Da fonti certe sono venuto a conoscenza del fatto che moltissimi
buoni locali di trastevere sono in vendita e vi assicuro che anche io
sto ponderando la cosa. caro Signor Cappellanti,
abito a via Nicola Fabrizi 11\b. Ritengo giusta l'istituzione della ztl a Trastevere ma non ritengo civile che non posso tornare a casa dal lavoro e non posso avere un permesso solo per una minima distanza. Esco la mattina e non posso prendere l'autobus perche' da via Teulada (dove lavoro) mi devo spostare in continuazione. Ora se la ZTL verra` prolungata come faccio a tornare a casa prendendo via Garibaldi? Dovrei attraversare quel pantano che e` diventata viale Trastevere e poi via Dandolo che e` piena di autobus. Ho cronometrato quanto tempo mi ci vuole in piu` prendendo viale Trastevere invece che pzza Trilussa: esattamente 20 minuti a volte anche 25. Cosi` per tornare a casa immetto piu` gas e mi ci vuole piu` benzina e un tempo notevole. Quando ho telefonato per chiedere chiarimenti, qualcuno mi ha detto che non ho diritto al permesso. Troppo disagio per pochi metri. Per il momento la ztl e` limitata a poche ore serali nel
fine settimana, dunque
non si crea un gran problema per raggiungere il luogo di lavoro. Certo,
noi chiediamo
anche di ripristinare la ztl di giorno, come era prima e come e` nel
resto del centro storico.
Anche la` i cittadini sono costretti a circumnavigare la ztl se
scelgono di
utilizzare l'automobile. In ogni caso, problemi specifici di
attraversamento potranno
essere esaminati, se e quando otterremo il ripristino della ztl diurna.
come vedere i signori in questione chiedono, accompagnati
dalla gradevole e grande attrice
Manuela Arcuri, il posticipo della chiusura dei ristoranti alle tre e
dei locali da ballo
alle 5 di mattina.
sono senza parole. Ognuno ha il suo punto di vista, a noi sembra invece
allucinante il disturbo che alcuni
ristoranti che gia` chiudono alle 3 arrecano ai residenti.
Gentili Signori, Cara Dottoressa, [alcuni residenti della zona di viale Trenta Aprile sono poi utilmente intervenuti in Assemblea]
Per segnalare che il varco ZTL su via Emilio Morosini, la
sera 11 settembre 2004, praticamente non esisteva ma veniva vietato
l'accesso solo su via Roma Libera dalla pattuglia della municipale.
leggendo le note di altri residenti ho notato che si era ripetuto in
passato. forse i ristoratori di via G. Mameli sono piu` forti dei
residenti? o forse le pattuglie che devono controllare i varchi
ricevono ordini non coerenti con le delibere comunali? grazie e saluti grazie a Lei, a presto
Santa Maria in Trastevere e dintorni 24 agosto Questa Notte (o
meglio questa mattina) e` stata un'altra nottata incubo
di tam-tam selvaggio dal quale non sembra che se ne possa piu` uscire.
Telefono alla polizia municipale, ma il risultato e pressoche' nullo se
non addirittura irritante, dalla centrale operativa da qualcuno
evidentemente molto spiritoso ci si sente dire: io che vuole che gli
faccia, questi sono gli onori e gli oneri di abitare a Santa Maria in
Trastevere! Telefono al 112 dei Carabinieri: mi dicono che manderanno
al piu` presto
una pattuglia ... ma il concerto continua. Vado anche di persona alle
ore 2.30 di notte alla piu` vicina stazione dei Carabinieri a chiedere
aiuto, non cambia un granche' le cose. la butto li`: ma perche' non
viene
messo un vigile di quartiere notturno? molto comprensibilmente mi e`
stato risposto: ma se lo immagina uno da solo contro 100-150 persone
(magari anche ubriache aggiungo io)! Sono le ore 3 telefono al 113
(altre volte ho richiesto il loro
intervento ma mi stato risposto che e` competenza della municipale): mi
dicono che gia` sono stati chiamati ed e` in arrivo una volante,
finalmente il tam-tam selvaggio finisce. Evidentemente non sono solo io
che non ne posso piu`! Non so a quanto possa essere servito esporre il
problema al Comune di
Roma attraverso il Call Center che mi ha passato da un ufficio
all'altro senza arrivare da nessuna parte, ed anche la protesta fatta
presso il Gabinetto del Sindaco dove mi e` stato rilasciato anche
numero
di protocollo per succesivo riscontro alla protesta da me fatta. Tg
regionale del Lazio del 21 Agosto ore 14 per la rubrica notti
d'estate: "Notti Magiche a Trastevere" con mimi, suonatori, etc.. etc..
in Piazza Santa in Maria Trastevere oltre la mezzanotte come si e`
visto
sull'orologio del campanile inquadrato dalla telecamera. Ma certo!
quello che mancava era un po` di pubblicita`!!!!! Gentile Sig. Corsi,
Buongiorno, Sono un residente di Trastevere, che ha
l'abitudine di farsi
regolarmente una passeggiata nel quartiere di pomeriggio o di sera.
Piazza Santa Maria in Trastevere e` una delle mie mete favorite e,
mentre
di giorno non vi e` nulla che sconvolga la vista, di sera, la piazza
viene illumitata dalla violentissima insegna al neon BLU della nuova
gelateria che si e` installata sulla piazza. Oltre ad una mia
preoccupazione sul destino dei commercianti tradizionali (vedi
l'orologiaio del quartiere che era sulla piazza) a favore di bar,
gelaterie pizze al taglio e pub che stavolgono la vita degli abitanti,
la mia domanda verte sul neon. Non esiste una legge che regolamenti
l'applicazione delle insegne luminose? non dovrebbero queste essere in
linea con il panorama circostante sopratutto nel centro storico? E'
possibile che su una piazza di interesse storico (con tanto di cartelli
dei beni culturali) si permetta ad un commerciante di promuovere la
propria leggittima attivita` illuminando di blu tutta una piazza e
stravolgendola agli occhi degli amanti della bellezza? Vi sarei grato
se
riusciste a fare qualcosa... Gentile Sig. Turone,
siamo perfettamente d'accordo con Lei per quanto riguarda il destino
incerto dei
commercianti tradizionali. Per quanto riguarda la nota gelateria,
abbiamo gia` raccolto l'indignazione popolare contro gli infissi
inizialmente dipinti in turchese, ed abbiamo ottenuto, grazie al pronto
intervento
del Municipio e della Sopraintendenza, la riverniciatura degli stessi
in verde scuro.
Con il neon blu c'e` nuovamente un problema, siamo d'accordo con Lei.
Ne
parleremo. E aspettiamo di conoscerLa per lavorare insieme.
Salve, abito in Via San Francesco A Ripa 8 (lato San Calisto),
sono
contento per la ZTL anche se, per migliorarla, penso che estenderla
alla
Domenica possa risolvere nella quasi totalita` i problemi legati
all'inquinamento dell'aria e a quello acustico e non ultimo quello dei
parcheggi per noi residenti. Volevo chiedervi inoltre un'informazione
sulle O.S.P.; non vedo vigili urbani che effettuano controlli, come ben
saprete ci sono ristoranti che hanno messo veri e propri baldacchini,
non sono strutture mobili ed ogni anno (miracolosamente) si allargano
sempre di piu`. Che possiamo fare? Penso che una proposta ragionevole
sia
quella che i permessi vengano concessi solo nel periodo caldo-semi
caldo
(da Aprile a Ottobre), per fare in modo che dall' 1 Novembre al 31
Marzo
eventuali baldacchini spariscano. Senza contare che la quota che i
negozianti pagano potrebbe rimanere sempre la stessa. Spero comunque di
intervenire Giovedi` 8/luglio Sarebbe ottimo estendere la ZTL alla domenica, giro la
proposta ai nostri
soci del gruppo di lavoro mobilita`. Anche la Sua proposta sulle O.S.P.
e`
interessante, e la giro al gruppo commercio e O.S.P. L'attuazione di
tutto questo
dipende da quanto saremo numerosi a chiedere e da quanti di noi
potranno dare una mano
operativa attraverso i nostri gruppi di lavoro. Segnalazioni sulla ZTL
Salve, sono un residente di Trastevere, anzi sono un
trasteverino puro sangue
da parecchie generazioni.
Sono venuto a conoscenza delle Vostre attivita` solo da poco, ma mi e`
bastato
altrettanto poco tempo per apprezzare il Vostro operato.
Sicuramente la ZTL e` un bel passo in avanti per noi residenti,
costretti
ormai da molto tempo ad uscire e rientrare a casa a determinate ore per
sperare in un parcheggio che spesso diventa quasi un hobby visto il
tempo
che ne comporta la ricerca.
Io e la mia famiglia sinceramente abbiamo trovato un certo giovamento
con
la ZTL, anche se forse sarebbe stato meglio (come da Voi richiesto)
anticiparla
alle 19, ma spero almeno che continui dopo la fase di sperimentazione.
Mi piacerebbe intrattenere con voi un certo rapporto, anche perche'
forse
per me i disagi sono tripli rispetto ad altri del quartiere abitando in
V.lo del Cinque che come ben sapete e` uno dei punti piu` invivibili di
Trastevere.
Buongiorno Signor Filandai e grazie per averci scritto.
Speriamo anche noi vivamente che la ZTL continui, purtroppo le
pressioni
per eliminarla o ridurne l'efficacia sono fortissime. Pertanto e`
necessario
rimanere vigili ed attivi. Speriamo di vederLa in uno dei nostri
incontri periodici
presso la Casa delle Culture in via di S.Crisogono 45. Il prossimo
incontro sara`
giovedì 8 luglio alle 18:30, poi per agosto faremo una pausa.
A parte i
fisiologici inconvenienti dell'esordio del 7 maggio, e` davvero
singolare sottolineare che il varco di via E. Morosini venerdi 14/5 e`
stato attivato circa due ore dopo le 21,00 in quanto la pattuglia di
VV.UU., che era all'incrocio di via Roma Libera con via Dandolo, aveva
avuto l'incarico di presidiare solo il varco di accesso a San Cosimato!
Ho dovuto sudare le proverbiali sette camicie per far capire che la ZTL
sperimentale include anche il tratto di via Morosini, via Mameli, via
Garibaldi etc. Solo dopo l'intervento di un capitano, che ha avuto
bisogno di leggere anche l'apposito cartello, posto proprio davanti al
bar d'angolo (Morosini/Roma Libera), il varco stato attivato. Per
quanto concerne ieri sera (sabato 29/5) l'accaduto mi pare ancora piu`
sorprendente. Uscito per la mia ronda verso le 23,00, ho notato che il
flusso di auto in discesa da via Mameli verso il varco di via Morosini
era particolarmente vivace!? Sono andato a controllare il varco
(previsto su via Garibaldi all'altezza di via Fabrizi) ed, ahime', ho
avuto la conferma di un facile sospetto: il varco non era stato nemmeno
attivato. Allora ho chiesto alla pattuglia di via Morosini /via Roma
Libera quali notizie avesse in proposito ed, a questo punto, non sarai
certo tu a meravigliarti che i vigili in questione non sapessero
assolutamente nulla. Hanno solo avuto una reazione di incredulita`
quando ho spiegato loro che, deviando il traffico verso via Dandolo le
auto avrebbero preso in giro la ZTL (e non solo) entrando in via
Garibaldi ed anche in via Mameli da via Fabrizi. Anche in questo caso
c'e` stato bisogno dell'intervento di un capitano il quale, sulle
prime,
ha negato che fosse previsto il varco in questione ma poi si e`
ricreduto quando, dopo avermi cortesemente seguito fino a casa (!!!),
ho potuto mostrargli e fargli altresi` omaggio di un manifesto (100x70)
e di alcuni depliants, con i quali il Comune ha pubblicizzato anche il
posizionamento dei varchi. L'ufficiale, nel prendere finalmente atto
che non gli avevo raccontato un sogno, ha adottato una decisione che a
me sembra sorprendente e, per la verita` degna di qualche ulteriore e
piu` smaliziata riflessione. Il capitano (poco preima della mezzanotte,
ormai) ha istituito un nuovo varco (in sostituzione di quello
Garibaldi/Fabrizi) all'altezza dell'incrocio tra la via Garibaldi con
via Mameli, aprendo in tal modo tutta via Garibaldi agli innesti con
via dei Panieri, via del Mattonato, Porta Settimiana, la Lungara etc.
Salve,
Vi scrivo in relazione all'introduzione della ZTL a
Trastevere e dei problemi che ci sta comportando.
Siamo residenti a via Nicola Fabrizi, 1. A questo
indirizzo civico corrisponde un comprensorio composto
da diverse palazzine che hanno sia l'accesso da via
Nicola Fabrizi, sia da via Tiburzi. Il primo problema e` che, per come
e` stata disegnata la
ZTL, via Fabrizi si trova fuori mentre via Tiburzi
ricade all'interno della ZTL: io personalmente, ma
come me molti altri nel mio comprensorio, pago un
garage che si trova a via Tiburzi e mi trovo costretta
a non poterne usufruire nei gg di ZTL.
Secondo problema: da che era una zona relativamente
tranquilla ora il venerdi` e il sabato sembra di vivere
presso uno svincolo del Raccordo Anulare (noi abbiamo
le finestre che danno proprio su Via Fabrizi angolo
Via Garibaldi) e questo fino alle 3.00 di notte!!
Terzo problema: e` diventato impossibile parcheggiare
perche' tutti quelli che arrivano in corrispondenza del
blocco dei vigili si fermano e parcheggiano li,
esattamente sotto casa nostra.
Quarto problema: quando inziera` Roma Estate, con
l'apertura del bar al Fontanone e il Teatro nel parco
adiacente i problemi sopra esposti sicuramente si
amplificheranno.
Il tratto di via della Lungaretta da Piazza Tavani Arquati a piazza S.Apollonia e` pedonalizzato da anni, come risulta anche dalla segnaletica che ancora si trova su via della Lungaretta, angolo vicolo di S.Rufina. Tuttavia le macchine che provengono da via del Moro entrano tranquillamente su via della Lungaretta, invece di procedere, attraverso piazza S.Apollonia, per via di S.Calisto. Cio` e` dovuto alla mancanza della dovuta segnalazione (scomparsa chi sa come e quando) a piazza S.Apollonia, che segnali che il tratto di via della Lungaretta e` pedonalizzato. Ancora meglio della sola segnaletica, da reinstallare al piu` presto, sarebbe un ulteriore piccolo marciapiede di traverso alla strada, come gia` si trova, con grande efficacia, a Piazza Tavani Arquati e Piazza S.Maria.
Venerdi` 7/5 ore 21:20: al varco lungotevere Farnesina-via di Ponte Sisto le auto e i motorini entravano tranquillamente, convogliati da uno dei balordi della piazza che fungeva da vigile in mezzo al lungotevere della Farnesina;
Sabato sera, ore 23 circa: 1) A via Colomba Antonietti, sul lato del lungotevere, non si trovava, con mia sorpresa, ne' un cartello con il divieto di accesso ne' un controllo dei vigili urbani. 2) A via dei Panieri, traversa di via Garibaldi, ho trovato un vigile; forse ora non e` piu` necessario, giacche' esistono i nuovi varchi a via Morosini e a via N.Fabrizi angolo via Garibaldi.
Leggo sul vostro sito che la ZTL a Trastevere entrera` in
funzione il 22 Aprile 2004,
mentre sui giornali e` riportata la data d'inizio il 7 Maggio.
Ma questo non e` un problema.
Il problema vero e` che, visti gli orari d'attivazione, gli abitanti
delle zone di confine ZTL, che sono sempre abitanti trasteverini,
si troveranno ancora di pi nell'impossibilita` di trovare parcheggio
dalle 21,00 alle 3,00. Attualmente, iniziando gia` dal Giovedi` nella
zona
Viale Trastevere - via e. Morosini - Via Dandolo - Via G. Mameli -
Gianicolo,
se un abitante rientra presso la sua abitazione dopo le 22,00 si trova
nell'impossibilita` di trovare parcheggio anche nel raggio di circa 1
Km.
Per non parlare della sosta selvaggia in Via G. Mameli, che con
l'apertura
di due locali i clienti degli stessi parcheggiano, con tanto di
guardamacchine,
anche in terza fila impedendo il transito alle autovetture nei due
sensi di
marcia ed impedendo l'uscita dai parcheggi autorizzati alle autovetture
di
noi residenti.
La lettera inviata al Sindaco, a firma del Comitato di Presidenza dice:
"E` con viva soddisfazione che abbiamo appreso dell'avvio della ZTL
serale
e notturna a Trastevere a partire dal 22 aprile, soddisfazione che e`
sicuramente
condivisa dai residenti che da tempo chiedevano un intervento che
restituisse
vivibilita` al rione, ma anche, ne siamo convinti, dai numerosi turisti
e frequentatori
serali che potranno godere di un ambiente meno caotico e quindi piu`
piacevole e sicuro
con una positiva ricaduta sul settore della ristorazione e del
commercio."
Posso capire la soddisfazione dei ristoratori e commercianti e di quei
residenti
all'interno della ZTL, ma coloro che risiedono, sempre a Trastevere ma
ai confini
della zona a traffico limitato si troveranno a parcheggiare le loro
auto sul
pianerottolo di casa o a rimanere intrappolati sui marciapiedi con i
passeggini dei bambini.
Perche' non prevedere, visto che si parla molto del parcheggio di
scambio del ex deposito
ATAC nelle vicinanze di Porta Portese, di far rientrare nella ZTL anche
quei residenti
delle strade sopra menzionate con un ampliamento della zona a traffico
limitato.
Cosa sara` quando si chiudera`, anche ai residenti, Piazza S. Cosimato?
Questo e` uno sfogo di un residente, del quartiere pi bello del mondo
e con tanta
storia alle sue spalle, che vivendoci da 58 anni vorrebbe che tutte le
soluzioni
per una maggiore vivibilita` non vengano prese a favore di pochi. Gentile Sig. Moroni, per quanto riguarda i problemi relativi alla zona di confine, Le risponde Roberto Piperno, del Comitato di Presidenza: l'avvio della ZTL notturna ha carattere sperimentale, nel
tempo e nello
spazio. Infatti la vera ZTL di Trastevere e` quella che sara`
delimitata dai
varchi elettronici e che avra` maggiore stabilita` e maggiore ampiezza,
includendo anche alcune parti di Trastevere che sono attualmente fuori
della
ZTL: ed e` per questa soluzione che sta lavorando Progetto Trastevere.
Naturalmente, data la grandezza del rione, che include tutto il
Gianicolo,
ci sara` sempre un confine tra ZTL e parcheggi blu.
Vorrei evidenziare un ulteriore elemento che rafforza il
concetto espresso
nelle mie precedenti mail per le quali "il cittadino di Trastevere un
abitante del Centro Storico di serie B".
Recentemente sono state realizzate alcune nuove aree di parcheggio a
pagamento (strisce blu) nelle vie intorno a via delle Zoccolette/via
del
Conservatorio (settore D). In tali aree e` specificato con estrema
chiarezza
dai cartelli impiantati che e` consentito il parcheggio gratuito per i
residenti dei settori A,B,C,D,E e F. La questione che pongo e` che non
capisco come mai il settore G non e` neanche
menzionato nonostante sia confinante con le suddette vie mentre lo sono
settori come Monti (F) o zona Piazza del Popolo (A) che distano diverse
centinaia di metri e non sono neanche confinanti. Ringraziamo l'Ing. Cacciaglia per questi ripetuti
interventi, sempre benvenuti
essendo i problemi sollevati tutt'altro che risolti. Nel caso
specifico, dobbiamo osservare
che le auto del settore G hanno il divieto non solo di parcheggio, ma
anche di accesso,
negli altri settori della ZTL. Questo da una parte garantisce - ma solo
in teoria, dato che la
nostra ZTL non e` realmente applicata - contro una invasione di auto
degli altri settori nei
parcheggi del nostro settore. In prospettiva - con l'attivazione della
ZTL nel settore G - e` bene,
a nostro parere, che rimanga questa separazione, purche' simmetrica.
D'altra parte non si puo` non
notare che - se pure puo` essere giustificato il permesso di transito
fra i diversi settori da A
ad F, per raggiungere i varchi - incomprensibile rimane l'estensione
del permesso di
parcheggio a danno di quei cittadini che abitano piu` vicino ad ogni
singola strada.
Per continuare il discorso iniziato diversi mesi fa e ripreso
nella mia mail
di seguito riportato, vi segnalo il piu` scontato degli effetti causato
dal
problema del parcheggio selvaggio a Trastevere.
Per un residente ritornare la sera e tentare di parcheggiare la propria
auto
e` una impresa, i posti nei quali e` consentita la sosta sono
chiaramente in
massima parte occupati da chi non ne ha il diritto. La mattina per fare
spazio ai "nuovi padroni" di Trastevere (e non solo)
nella fattispecie la Confcommercio di Piazza Belli non sono ammesse
forme di
"tolleranza" per le auto dei residenti con l'ovvia conseguenza che
anche la
pur minima infrazione al codice viene severamente punita. To: g.lobefaro@comune.roma.it Cc: trastevere@romacivica.net Date: Mon, 29 Sep 2003 15:53:40 From: Cacciaglia Marco Subject: R: Varchi elettronici anche a Trastevere On. Giuseppe Lobefaro, Presidente Municipio I Roma Centro
Storico Condividiamo completamente questa lettera che ci viene inviata per conoscenza. Anche di questo parleremo nella assemblea che stiamo per organizzare. Date: Mon, 29 Sep 2003 11:28:29 From: Anna Vitali Alla richiesta di un residente in Trastevere che vi chiedeva
"dove
andremo a parcheggiare l'auto dopo la ristrutturazione di piazza
S.Cosimato" , rispondete che "..il concorso per la ristrutturazione di
piazza S.Cosimato e` stato preceduto da un questionario al quale la
maggior parte dei cittadini ha risposto con l'auspicio di una estesa
pedonalizzazione". Pedonalizzazione a favore di chi ? Dei ristoranti e
pizzerie che all'auspicio dell'ampia pedonalizzazione hanno raggiunto
finalmente il loro scopo: via le auto , fuori i tavolini e niente ZTL
! Tanto vero che da circa un mese la pizzeria "Roma" situata all'angolo
di piazza S.Cosimato (di fronte al ristorante "Spaghettari"), ha
tranquillamente messo sotto il marciapiede n.12 tavolini con relative
sedie e fioriere, andando a occupare tutto lo spazio di quel tratto di
strada dove prima potevano parcheggiare n.4 auto, e stringendo ancora
di piu` il passaggio, considerato che proprio di fronte si trovano i
tavoli del ristorante "Spaghettari", creando cosi` ulteriore
difficolta`
di transito. Per non parlare del Ristorante "l'Archetto 2" in via
A.Bertani che ogni giorno quadagna un pezzo di marciapiede in piu` .
Quanto ai vigili se facessero togliere tutti i tavoli in eccesso
potrebbero evitare di fare multe ai residenti, i quali arrivando a casa
potrebbero forse parcheggiare piu` facilmente.
La verita` e` che di Trastevere il I Municipio ne ha fatto un unico
grande ristorante continuando a rilasciare permessi per i tavoli
all'aperto.
Condividiamo le sue preoccupazioni, cosi` come quelle del
Sig. Moroni,
cui rispondemmo oltre un anno fa. Molto dipendera` dal progetto
esecutivo per la ristrutturazione della piazza, non ancora noto. Per
parte nostra, abbiamo sempre chiesto di accompagnare la
ristrutturazione della piazza con la costruzione di un grande
parcheggio nell'ex deposito ATAC di piazza Bernardino da Feltre e con
l'attivazione della ZTL notturna. Quanto al dilagare dei tavolini, e`
da sempre uno dei problemi di Trastevere e parleremo prossimamente di
questo in una assemblea che stiamo organizzando.
Date: Thu, September 19, 2002 15:42 From: Armando Forgione Subject: Piazza San Francesco a Ripa Vi scrivo per segnalarvi, una situazione d'incuria che si è venuta a determinare in piazza San Francesco a Ripa. Al centro della piazza, ed alla fine dell'itinerario che da piazza San Calisto attraversa Viale di Trastevere fino alla piazza di San Francesco a Ripa, si erge una colonna dorica sormontata da una croce in ferro che completa ed armonizza la disposizione degli spazi intorno ad essa. La colonna è a sua volta circondata da quattro colonnette in marmo collegate tra loro da ferri a sezione quadra. Qualche anno fa un Camion che aveva lasciato il suo carico al magazzino di una nota Enoteca del luogo, rovinava sulle colonnette abbattendone due e facendo rimanere a terra anche i relativi ferri. Il monumento che comprendeva la colonna era stato appena restaurato dalla Sovrintendenza, con un minuzioso intervento durato diversi mesi. Da allora le colonnette sono rimaste a terra, e l'area del monumento è stata impropriamente invasa dalle auto in sosta: talvolta I PARAURTI TOCCANO il basamento della colonna ed il posteggiatore stanco siede sulle colonnette abbatute. Abbiamo inviato una lettera
con la Sua
segnalazione al Sovrintendente Eugenio La Rocca. Siamo fiduciosi,
come sempre,
in una rapida risposta, che pubblicheremo puntualmente nella pagina
delle attività.
Date: Mon, 24 Jun 2002 18:03:25 +0200 From: manrico moroni Subject: postaTrastevere Nel leggere l'approvazione della ristrutturazione di Piazza S.
Cosimato,
mi sono chiesto dove andranno a parcheggiare i residenti della Piazza e
di Via Roma Libera. Sicuramente nelle strade limitrofe, già
intasate
da auto dei residenti fuori detta zona e da coloro (presumo) che non
essendo
residenti hanno avuto ugualmente il permesso di sosta. Credo che si
dovranno
verificare i permessi di sosta concessi, altrimenti? Spero che la
soluzione
non sia quella di danneggiare sempre i residenti del rione a favore dei
commercianti.
Gentile Sig. Moroni, Lei e` giustamente preoccupato per il
parcheggio
intorno a Piazza S. Cosimato. Dobbiamo ricordare pero` che il concorso
per la ristrutturazione della piazza e` stato preceduto da un
questionario
al quale la maggior parte dei cittadini ha risposto con l'auspicio di
una
estesa pedonalizzazione. Speriamo che Lei sia presente alla nostra
assemblea
per discutere ulteriormente le Sue preoccupazioni.
Date: Fri, April 26, 2002 11:02 From: Flaminia Bartolini Subject: info Gentile Presidente, mi rivolgo a lei per un aiuto. Io e la mia
famiglia
siamo residenti a trastevere e siamo quindi dotati di permesso ZTL.
Circolando
nel resto del centro siamo stati multati dai varchi elettronici. La mia
domanda è questa: siamo in torto noi? la delibera del comune
prevede
che tutti i residenti nella ZTL possano circolare per il centro...tutti
tranne noi? La STA non è in grado di rispondermi. Cosa devo
fare?
Mi dispiace, ma la multa è corretta, perché
chi è
nella ZTL di Trastevere non può circolare nella ZTL sull'altro
lato
del Tevere e viceversa. Solo chi ha una area contigua della ZTL
può
traversarla per raggiungere casa sua: in altre parole ciò
avviene
solo nella ZTL formata da diverse aree contingue dall'altra parte del
Tevere.
L'idea è di limitare per quanto possibile gli aventi diritto ad
entrare nelle diverse parti della ZTL e quindi di non creare una area
complessiva
di ZTL dove tutti gli abitanti possano traversarla a piacere, da
dovunque
essi provengano. Non esiste un diritto ad entrare nella ZTL, ma
soltanto
ad entrare nell'area dove si vive e per questo le zone sono segnate con
diverse lettere dell'alfabeto.
Date: Wed, 07 Feb 2001 17:23:46 +0100 From: moroni manrico mi sono meravigliato, viaggiando in internet, che molti dei quesiti che mi ponevo sulla vita del mio quartiere, sono comuni ad altri. la soluzione dei problemi di trastevere non è semplice ma sono felice che persone competenti se ne stiano interessando. vi chiederete dove vivo, in quanto abitando a trastevere non ero a conoscenza di un movimento di persone cosi vasto interessati alla soluzione dei problemi del quartiere. vedrete dal mio indirizzo che il mio posto di lavoro è fuori dalla realtà trasteverina per 12 ore della giornata. nelle richieste fatte per un maggior controllo e convivenza tra gli abitanti e i ristoratori, vorrei inserire anche la mensa della caritas di via dandolo. in vari momenti gli abitanti dei condominii che circondano la suddetta mensa si sono lamentati per quei momenti di festa che si organizzano, in quei locali, a favore delle persone che ospitano. fin qui tutto bene se avessero rispetto per tutte le famiglie che abitano tra via morosini, via dandolo e viale glorioso che sono obbligati a subire musica da discoteca fatta in locali non idonei martellando i residenti delle vie sopra citate. più volte i vigili per telefono hanno risposto che sono autorizzati e quindi non potevano intervenire. non mi voglio dilungare oltre ma penso che anche questo è uno dei tanti problemi del quartiere. chi rilascia queste autorizzazioni, se fosse vero, conosce la realtà ? non è in grado di imporre lavori d'insonorizzazione tali da non arrecare fastidio ad altri? se il sottoscritto dovesse fare una festa nella sua abitazione ed infastidire i vicini con livelli sonori eccessivi si vedrebbe, dopo poco, arrivare i vigili a casa. cordiali saluti manrico |